Chi siamo e cosa facciamo

Tutto parte dalla passione di Roberto Musi (classe ’64) per il fuoristrada. Da sempre appassionato di motori e vita all’aria aperta, dopo anni di motocross, sognando i percorsi della Parigi – Dakar, nell’agosto ’86 decide di andare in Marocco con un amico e le loro due Cagiva Elefant. Contagiato dal “Mal d’Africa” in una delle sue forme più incurabili, da allora non ha mai passato più di un anno senza tornare nel deserto e dal ’92, data della prima partecipazione al Rally di Tunisia (coppa del mondo), la cosa si è fatta sempre più ricorrente. Nel ’95 nasce Sahara Dream e le spedizioni Africane sono cresciute di numero in maniera notevolissima: quasi una decina all’anno. Ovviamente con il numero di spedizioni cresceva anche l’esperienza, anche in campo meccanico: dai primi esordi mettendo le mani maldestramente sul ciclomotore fuori uso regalatogli dalla nonna a 12 anni alla preparazione dell’Isuzu D-Max con il quale ha corso, tra l’altro, il Rally Orpi Maroc (Coppa del Mondo) del 2005 e del camion MAN 19 464 con il quale avrebbe dovuto correre la Dakar 2008 (annullata dagli organizzatori), poi utilizzato per correre il Libya Desert Challenge 2008… ne è passata di acqua sotto i ponti... e di sabbia sotto le ruote.

Sahara Dream nacque nel lontano ’95 come associazione sportiva dilettantistica per proporre ai suoi associati (tutti potevano associarsi) viaggi in auto e moto liberi dall'impegno del bagaglio e con alle spalle un'assistenza logistica, tecnica e meccanica a prova di Coppa del Mondo Rally Raid. Tutto questo con esperti accompagnatori Italiani, con decine di viaggi alle spalle, e capaci guide Tuareg che conoscono i più affascinanti segreti di queste regioni.

Con gli anni le cose cambiano, rivoluzioni Arabe, legislazione sulle associazioni “nebulosa”, interessi diversi, per cui l’associazione sportiva è stata chiusa definitivamente nel 2011 e dal gennaio 2012 Sahara Dream di Roberto Musi è una normale ditta di autoriparazioni che svolge normalmente il suo lavoro in Italia, anche se è all’estero ed in particolare nel deserto, dove partecipa e fornisce assistenza meccanica durante viaggi e competizioni di fuoristrada auto e moto, che può valorizzare maggiormente la propria esperienza e capacità.

Quello che era una passione, che si è evoluta in una grossa competenza in materia di sospensioni e preparazione meccanica dei veicoli 4x4, è diventata il core business di Sahara Dream di Roberto Musi.

I mezzi di assistenza sono indiscutibilmente tra i più veloci ed affidabili ed all'occorrenza si utilizza anche un camion 6x6 Man Kat1, unico in Italia e senza paragone per la sua mobilità tra i veicoli delle stesse dimensioni, già utilizzato anche come Camion Scopa al Rally d'Egitto. (Il Camion Scopa è quello che durante le competizioni toglie dai guai quelli che rompono i propri veicoli durante la gara, a volte dovendo trainare anche più di un'auto contemporaneamente).

In poche parole: Il Deserto "ai massimi livelli".

Sahara Dream di Roberto Musi lavora per chiunque abbia bisogno di una assistenza meccanica, in Italia e nel Mondo: privati, ditte, team sportivi, tour operator, associazioni, organizzatori di gare.

 

Sahara Dream di Roberto Musi

Via Saletto 74/4 – 40010 – Bentivoglio - BO – Italy

P.I. 03175361207

C.f. MSURRT64A28A785T

Per i viaggi che si trovano nel sito, in cui Sahara Dream di Roberto Musi fornisce l’assistenza meccanica, l’organizzazione tecnica dei viaggi è a cura del tour operator 12 Gradi Est.

Tel. (+39) 335 8018383

E-Mail sahara@saharadream.com